Quella dello Sporthotel della famiglia Eisath è una storia recente di lungimiranza, che inizia da un’area di parcheggio sul Passo di Costalunga, una location assolutamente perfetta per ospitare un hotel piccolo e raffinato. Maria e Florian avevano iniziato a guardarsi attorno alla ricerca di possibili interessati nelle vicine strutture ricettive ma, vista l’incertezza dovuta alla pandemia, molti vedevano il nuovo progetto come un’idea di difficile realizzazione. I due decisero quindi di buttarsi nell’impresa da soli, mettendoci tanto coraggio e almeno altrettanto know-how, dato che entrambi avevano già maturato una certa esperienza nel settore, avendo partecipato attivamente in passato allo sviluppo del comprensorio sciistico delle Dolomiti di Carezza.
Diverso, alla moda, colorato e anche un po’ folle, beninteso nel senso migliore del termine, e naturalmente sportivo: doveva essere così lo Sporthotel Passo Carezza con servizio di Bed&Breakfast. È stato questo il primo pensiero della coppia mentre sostava nell’ex parcheggio con lo sguardo rivolto alla pista da sci e al futuro. Appassionati di sport e natura e guidati dall’esperienza personale vissuta sulle piste e non solo, i due giovani hanno voluto realizzare per i propri ospiti tutto quello da cui hanno sempre tratto grandi stimoli: Florian, ex sciatore di successo, ha subito intuito che la vicinanza alle piste e all’impianto di risalita avrebbe suscitato l’entusiasmo degli amanti delle attività all’aperto e degli sportivi. Sarebbe stata la location ideale per uno Sporthotel moderno, dal carattere informale e rilassato, senza alcuna velleità di diventare un tempio del benessere o un rifugio. Per la coppia era anche molto importante riuscire a soddisfare le esigenze di un target di persone differente, così da andare a completare le proposte degli altri alberghi della zona, nell’ottica di una maggiore collaborazione.
E comunque, possiamo definire molto cool non solo la concezione di questo nuovo hotel inaugurato nel 2021, ma anche i suoi interni: di grande effetto, ma sempre “easy breezy”, con riferimenti agli anni '80 e richiami alle piste da sci. Per fare un esempio, i colori delle 18 camere si alternano dal rosso al blu, una sequenza che ricorda la posizione delle porte dello slalom parallelo, ma che rivela anche come sono orientate le rispettive camere: quelle in rosso si affacciano sul Catinaccio, quelle in blu guardano verso il Latemar. Catturano lo sguardo i pali delle porte riciclati come elementi di decoro all’interno del bar, mentre una sala cinema multifunzionale, lo Skiroom RAL 3000, che conduce direttamente sulle piste, e un capiente armadio riscaldato per gli sci presente in ogni camera contribuiscono a rendere perfetta la vacanza degli ospiti dello Sporthotel Passo Carezza, informale e senza tante complicazioni.
Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro hotel ha recentemente ricevuto il prestigioso marchio di sostenibilità Südtirol. Questo riconoscimento sottolinea il nostro impegno per un'azione ecologica e dimostra il nostro impegno nel preservare la bellezza naturale del nostro ambiente.
Presso di noi, la sostenibilità è al centro di ogni decisione. Dalla selezione di prodotti regionali, fino alle tecnologie energetiche efficienti nelle nostre strutture e all'uso di materiali e contenitori riutilizzabili, ci sforziamo di ridurre al minimo la nostra impronta ecologica. Inoltre, coltiviamo una stretta collaborazione con fornitori locali per massimizzare i nostri impatti positivi sull'ambiente.
Con il marchio di sostenibilità Südtirol, desideriamo mostrare ai nostri ospiti che non solo possono godersi un soggiorno indimenticabile con noi, ma sono anche parte di un movimento che si impegna per un futuro sostenibile.
Vi invitiamo calorosamente a scoprire la bellezza delle Dolomiti insieme a noi e a contribuire alla protezione del nostro ambiente.
Contattaci ...